I Nostri Progetti rappresentano l’essenza del nostro operato in Kenya.
La realtà africana ancora oggi è fortemente influenzata da usi e costumi antichi che influiscono pesantemente sulla vita di ciascun individuo. Le numerose contraddizioni presenti nella società, dovute a radicate tradizioni tribali e particolari modi di fare della vita quotidiana, si ripercuotono significativamente sui nostri Progetti mettendoci spesso di fronte a scelte incomprensibili.
Ed è per questo che l’associazione Il Sogno Onlus va fiera di ciascun progetto, perché esso è unico e racchiude momenti di Speranza, di Preoccupazione, di Gioia, di Condivisione.
Un sincero ringraziamento va ai nostri collaboratori in Kenya Gloria e Gianni, che con instancabile pazienza, ci aiutano a portare avanti i nostri progetti. E’ grazie a loro che l’associazione Il Sogno Onlus è diventata una realtà presente sia a Timboni che nei paesi limitrofi.
In seguito i nostri progetti:
- LA SHAMBA DI SILIKA
Questo è il primo progetto intrapreso dall’associazione, che ha voluto creare una casa famiglia per Silika, vedova con 7 figli dai 4 ai 18 anni. Abbiamo per questo acquistato un piccolo appezzamento di terreno nella località di Ganda e abbiamo costruito una casa per ospitare la famiglia. Attualmente ci occupiamo ancora dell’istruzione primaria dei figli e dei beni di prima necessità.
- ISTRUZIONE DI ANNAH
Grazie alla nostra associazione, Annah può frequentare la “Kakoneni Secondary School”, un’ottima struttura che vanta ben 600 ragazze iscritte per merito. Annah frequenta la scuola con ottimi risultati da tre anni, meritando ogni anno il nostro aiuto.
- CASA PER SWALEH
Il figlio di Silika ha creato una sua famiglia e l’abbiamo aiutato nella realizzazione di una nuova casa, per sua moglie e il suo primo bambino. Si trova accanto alla casa della mamma, con la quale condivide l’orto per il sostentamento di tutti.
- CASA PER DAVIDE
Nel nostro percorso ci siamo trovati a voler aiutare tante persone che in un modo o nell’altro sono entrate in contatto con la nostra Associazione. Uno di questi è Davide, un valido collaboratore che abbiamo voluto ringraziare aiutandolo a terminare la sua casa.
- PRIMO POZZO DELL’ASSOCIAZIONE
Grazie all’aiuto di Andrea, Giuliana, Virginia e Marisa abbiamo iniziato e completato nel 2015 il primo pozzo atto a fornire acqua gratuita a tutte le famiglie che ne hanno necessità. Si trova in un terreno facilmente accessibile e aperto a tutti.
- FARM HOUSE FAMIGLIA DI TONY
Il nostro progetto per il 2016 è iniziato con l’acquisto del terreno in zona Gede, adiacente al nostro pozzo. Su tale terreno è andato ad abitare Tony che finalmente ha potuto riabbracciare e riunire la sua famiglia, sua moglie e i suoi due bambini sotto un tetto dignitoso. Il terreno, acquistato grazie all’aiuto degli amici della Val di Susa, ospita tutta la famiglia che si sta impegnando a coltivarlo nel miglior modo possibile sempre dietro le indicazioni dei nostri collaboratori.